Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (tessuto di sostegno del dente: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale) e le patologie ad esso correlate.

Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.

Nel nostro Studio trattiamo con successo pazienti con parodontite, sia nella fase iniziale che nello stadio più avanzato.

Diagnostichiamo la malattia tramite una prima visita accurata servendoci di una sonda in grado di misurare con precisione la profondità delle tasche parodontali, corredata, se necessario, da full endorale e in alcuni casi tac Cone Beam 3D ad alta definizione. 

L’esame dura pochi minuti ed è indolore.

Se le tasche non sono molto profonde, ricorriamo al curettage gengivale, cioè la levigatura all’interno della tasca che rimuove placca e batteri.

Se, invece, le tasche sono molto profonde, effettuiamo intervento parodontale.

Tramite la chirurgia parodontale possiamo eliminare le tasche gengivali e curare definitivamente la parodontite.

Una volta curati, inseriamo i pazienti in un protocollo di prevenzione ed igiene che ha lo scopo di evitare il recidivare della parodontite.